Photopea – Un Photoshop gratis via browser

Photopea – Un Photoshop gratis via browser

E’ da un po’ che mi scervellavo come poter compensare la mancanza di Photoshop in Linux, ed ecco che scopro grazie ad un amico Photopea: un programma via browser che vuole essere in tutto e per tutto un Photoshop gratis.

photopea-working

Photopea probabilmente non si addice all’uso intensivo della grafica. Per chi come me è alla ricerca di qualcosa di basilare però è perfetto. Abbiamo comunque la gestione dei livelli e l’history delle modifiche, due cose ovviamente fondamentali. Poi abbiamo i tool più comuni di Photoshop: selezione, lazo, bacchetta magica, secchiello, riempimento etc. Possiamo applicare anche gli effetti e quant’altro.

Photopea supporta vari formati di file tra cui proprio i PSD. Quindi quello creato con questo software può essere comunque aperto in un secondo momento con Photoshop. Altra cosa molto carina di questo software sono i vari template presenti: potremo creare immagini già delle dimensioni giuste come copertine di Facebook e per altri social.

Tempo fa facevo uso un po’ intensivo di questo genere di programmi e non so se questo mi sarebbe bastato. Oggi però mi limito a sistemare qualche foto, scontornare qualche immagine e poche scemenze del genere. Tutto questo è particolarmente bello perché, essendo via web, è multipiattaforma e potremo quindi usarlo sia su Linux che su Windows. Credo che questo sia un po’ il futuro: per utenti casual l’avere tutto utilizzabile via browser e senza dover installare niente sul pc è una vera comodità.

Chiudo lasciando ovviamente il link al sito ufficiale di Photopea da cui si può iniziare subito ad utilizzarlo. E’ forse un po’ pretenzioso chiamarlo un Photoshop gratis, però diciamo che ci si avvicina molto!

Tag , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Top