Stampante HP M1132 MPF su Linux Elementary OS

Stampante HP M1132 MPF su Linux Elementary OS

Come molte stampanti di HP, per far funzionare su Linux la HP M1132 MPF sarà necessario utilizzare il pacchetto HP Linux Imaging Printing, hplib per gli amici. Su Elementary OS questo pacchetto è pre-installato e quindi il tutto risulterà molto facile, anche se dovremo lavorare un poco da linea di comando. In Linux Mint avevo avuto meno difficoltà in quanto l’installazione automatica faceva tutto da sé e faceva partire l’interfaccia grafica. Comunque non è niente di difficile una volta capito cosa fare.

Ora vediamo nel dettaglio quali sono i passi per installare la stampante su questa distribuzione Linux. Iniziamo con l’aprire una finestra di terminale e lanciare il comando.

hp-setup -i

Il parametro -i server ad utilizzare la modalità interattiva, ossia senza supporto di una finestra di sistema. E’ praticamente uguale a farlo con finestra, ma in Elementary OS non c’è un supporto GUI per hplib preinstallato. Otterremo questa schermata nel terminale:

Hplib Setup in terminale

Dovremo scegliere il modo di connessione della stampante. Nel mio caso era usb e quindi ho scritto 0 e premuto invio. Da qui in poi ci verrà chiesto che nome dare alla coda di stampa e consiglio di lasciare quello del modello della stampante rilevato, scrivendo quindi m e premendo invio. Verrà chiesto anche conferma del modello della stampante e che nome darle in generale. Compiliamo tutto dando l’invio e il gioco è fatto. Ora troveremo la stampante nell’elenco di quelle installate e potremo stampare tranquillamente da Linux sulla nostra HP M1132 MFP.

Dulcis in fundo la parte più facile: lo scanner. Per utilizzare lo scanner di questa stampante multifunzione sarà sufficiente installare il pacchetto Simple Scan già contenuto nei repository di Elementary OS:

sudo apt-get install simple-scan

Una volta lanciato questo comando, potremo trovare Simple Scan nell’elenco delle applicazioni ed utilizzarlo senza bisogno di alcuna configurazione aggiuntiva.

Tag , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Top