Perché dovresti colorare da adulto?

Perché dovresti colorare da adulto?

Se qualcuno qualche mese fa’ mi avesse chiesto se mi sarei mai messo a colorare tutti i giorni, gli avrei detto un no secco. E’ difficile da spiegare perché è così bello: bisogna provare per credere! Tenterò comunque a spiegarti perché anche tu dovresti colorare, a prescindere dalla tua età e da qualsiasi altra cosa.

Colorare immagini prestampate

E’ Chiara che mi ha fatto conoscere questa attività parlandomi dei Mandala. In tutta onestà, quella è stata la prima volta che ho sentito quel nome. E’ stata una vera e propria illuminazione e ha dato vita ad una nuova passione per me. Adesso vedo di spiegarti per bene di cosa si tratta e i benefici che può avere per te.

Cosa sono i Mandala?

Prima di procedere, vediamo di riassumere brevemente i concetti basilari. Questi disegni appartengono alla cultura e tradizione buddista e vengono realizzati in vari modi: dipinti sulle pareti, intessuti a telaio o disegnati nella sabbia. Rappresentano l’universo e hanno una forma tipicamente circolare. Realizzarli è una forma di meditazione e serve, tra le altre cose, per concentrarsi.

Alcuni disegni quindi, come quello dell’immagine qui sopra, non sono effettivamente Mandala. I benefici che puoi trarne però sono gli stessi, quindi puoi scegliere disegni e forme che più ti piacciono.

Come colorare in maniera efficace

Prima di parlare dei benefici di questa bella attività, ti do’ qualche consiglio per predisporti a riceverli. Se ci dedicherai poca attenzione o sarai distratto, non sarà così efficace come se resti concentrato su quello che stai facendo. Questa è una cosa che vale per colorare ma puoi applicare a qualsiasi cosa che fai in realtà. Ora veniamo ai consigli per gustarti l’esperienza al meglio:

  • Lascia il telefono in un’altra stanza o spegnilo proprio
  • Spegni tv e musica, o al massimo metti un po’ di musica classica o suoni naturali ma a basso volume
  • Ascolta il suono della punta del pastello sulla carta e prestagli attenzione
  • Guarda il cambio di tonalità del colore in base alla pressione che fai
  • Concentrati sul non lasciare spazietti bianchi e a non sbordare oltre le linee del disegno
  • Resta concentrato sul foglio con tutto te stesso

I benefici

Veniamo ora ai benefici di colorare per noi adulti. Di sicuro questa attività rilassa e fa calare i livelli di stress ed è forse questo il beneficio più grande. Secondariamente ti aiuterà a sviluppare la concentrazione e la precisione. Dedicarsi in modo totale ad un’attività è qualcosa che abbiamo un po’ dimenticato nel mondo di oggi, eppure è qualcosa di davvero importante. Infine anche la tua creatività te ne sarà grata. Non ci sono indicazioni sui colori da usare: lascia spazio alla fantasia e abbinali come ti sembra sia meglio, sperimenta e vedrai che bei risultati otterrai!

La mia esperienza personale

Io ho preso l’abitudine a colorare una mezz’oretta prima di andare a letto. Mi rilassa tantissimo e mi aiuta ad abbandonare i pensieri della giornata, soprattutto quelli inerenti al lavoro. E’ diventato un appuntamento fisso a cui mi spiace quando sono obbligato a mancare.

Quello della foto di questo articolo è un disegno che ho trovato nel web, nello specifico sul sito NostroFiglio.it. E’ il primo su cui ho lavorato (e ci ho fatto parecchi errori, alcuni di distrazione, altri perché sono un pasticcione!). E’ stato un po’ complicato, ha davvero tanti spazietti da colorare! Quella mattina però avevo visto un riccio in giardino, quindi l’ho interpretato un po’ come un segno dell’universo.

Tag , , ,
Opzioni sottoscrizione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Top