Come riguadagnare il tuo tempo con la routine mattutina

Come riguadagnare il tuo tempo con la routine mattutina

Tante volte ho cercato di introdurre nelle mie giornate l’attività fisica o la lettura ma, prima di stabilire una buona routine mattutina, non ci sono mai riuscito per davvero.

Svegliarsi presto può sembrare una faticaccia ma noi umani siamo creature tremendamente abitudinarie: fai diventare una cosa un’abitudine e non farai mai più fatica a farla. Dopo un poco di tempo troverai davvero bellissimo essere un po’ in anticipo sul resto del mondo.

In quelle ore che mi sono ricavato alla mattina faccio molte più cose di quanto non riuscissi a fare la sera. Sono meno distratto, meno stanco e più produttivo.

Queste attività mattutine mi danno la carica e mi fanno affrontare meglio la giornata, molto raramente vi rinuncio oramai. Riuscendo a completare queste attività per bene sono anche molto più soddisfatto di me stesso.

Ti ricordo inoltre che si vive bene quando si vive con buonsenso. Non tormentarti se capita che una parte o l’intera routine mattutina dovesse saltare. Se un giorno sei più stanco del solito o c’è qualcosa che ti impedisce di realizzarla, non succede nulla di grave.

Routine Mattutina con Nike :3

Perché proprio al mattino?

Anche se è più faticoso, o forse proprio per questo, anticipare alcune le attività al mattino significa una sola cosa: che le facciamo per davvero. Quante volte ci siamo detti “Quando torno a casa da lavoro, vado a correre!” e poi invece arrivati a casa ci siam messi a fare tutt’altro o è saltato fuori un imprevisto?

Se invece ti alzerai prima, anticiperai tutti i tuoi impegni della giornata e potrai dedicarti a te stesso. E’ importante ritagliarsi degli spazi e farlo alla mattina ha numerosi vantaggi. Guarda qui ad esempio:

Alba durante la routine mattutina

Questa l’ho scattata vicino a casa mia una delle prime volte che sono andato a camminare di mattina. Portavo ancora il telefono in quei giorni, adesso non lo porto più! Fatto sta che poter vedere spettacoli del genere dovrebbe essere un gran bel motivo per anticipare la sveglia di qualche ora.

L’importanza del sonno e di andare a letto presto

Stabilire una routine mattutina vuol dire in generale alzarsi presto e quindi, di conseguenza, non andare a letto tardi. Io personalmente vado a letto tra le 22:30 e le 23:00. Dormire bene è una cosa molto importante che nel mondo d’oggi abbiamo un po’ trascurato. E’ uno dei pilastri per prendersi cura della propria salute e non va sottovalutato.

Io ad esempio ho sempre sofferto di una lieve forma di acufene. Mi capitava qualche volta che fosse troppo forte anche per prendere sonno. Ebbene, da quando ho regolato il mio sonno e non faccio più tardi la notte davanti al pc, l’acufene si è affievolito e non mi è più capitato di non dormire.

Quindi, abbinata alla routine mattutina, ti consiglio di prendere anche qualche buona abitudine serale. Prima di andare letto prenditi una mezz’oretta senza monitor, display e notifiche: leggi un libro, fai meditazione, scrivi un diario, colora un po’, fai qualche esercizio rilassante. Con una semplice accortezza di questo tipo, il tuo sonno migliorerà tantissimo.

La mia routine mattutina

Ora che ti ho spiegato tutto, ti dico quale è la mia routine mattutina tipica. Magari puoi trarne qualche spunto:

  1. La mia sveglia suona alle 5:00. Ho una sveglia della Philips che simula l’alba, quindi la luce inizia ad accendersi un po’ prima. Non è mai un risveglio brusco il mio: quando la sveglia suona raramente sto ancora dormendo. Non uso lo smartphone come telefono e anzi, è spento o in modalità non disturbare fino alle 6:30 e non lo guardo mai appena alzato.
  2. Do’ da mangiare l’umido alle micie, cambio l’acqua nella loro ciotola e pulisco le loro lettiere e do’ una scopata veloce per togliere un po’ di sabbietta in giro per casa.
  3. Bevo un bicchiere di acqua con spremuto il succo di mezzo limone.
  4. Sono più o meno le 5:20-5:30, mi infilo pantaloncini e maglietta e dedico un’oretta all’attività fisica. Questa cambia in base ai giorni: un paio di volte alla settimana vado a fare nordic walking, altri giorni una breve camminata di riscaldamento e poi un circuito peso corpo, o anche solo una passeggiata lunga e tranquilla. Quando piove invece mi dedico alla lettura.
  5. Rientro tra le 6:30 e le 7:00, quindi preparo la colazione, me la gusto con calma e poi lavo le tazze e i piattini dove hanno mangiato le gattine.
  6. Solo finita la colazione, accendo e guardo il telefono. Do’ il buongiorno a Chiara (abitiamo ancora lontani per ora) e un’occhiata ai messaggi, se ne sono arrivati durante la notte. Se ho ancora tempo, magari perché sono stato meno fuori, leggo qualche pagina di un libro.
  7. Alle 7:30 faccio la mia doccia fredda quotidiana.
  8. Finita la doccia faccio 15 minuti di meditazione.
  9. Pronto e bello carico, vado a lavoro. Ho la fortuna di lavorare vicino a casa ed essere in ufficio nel giro di 10 minuti.

Qualche consiglio per la tua routine mattutina

Ti lascio qualche consiglio utile per la tua routine mattutina:

  1. Non inserire troppe attività, non deve essere frenetica o rischia di stressarti invece che rilassarti. Fai 2 o 3 cose ma fatte per bene e con calma.
  2. Calibrala in base ai tuoi impegni. Io al momento vivo da solo e non ho figli, quindi posso permettermi certe scelte uno su tutti il fatto di poterla fare così lunga. Anche se hai dei figli o degli impegni pressanti in casa, io ti consiglio di crearti comunque anche solo una mezz’ora per te alla mattina.
  3. Non coinvolgere troppo il telefono. Goditi quelle ore da solo o con la tua famiglia, vivi intensamente momenti come la colazione o una passeggiata pensando solo a quelli. Ci sarà tempo dopo per gli impegni di lavoro, i social o altre distrazioni.
  4. Ascolta ed osserva il mondo attorno a te, alla mattina presto potrebbe sorprenderti. Se decidi anche tu ti andare a camminare o correre, prova a farlo senza musica nelle orecchie.
  5. Inserisci un’attività all’aperto e, se abiti in campagna o vicino ad un grande parco, vai lì a farla. Immergiti un poco nella natura quando è possibile.
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