LentaMente: un canale Youtube sullo Slow Living che ci aiuta a rallentare

LentaMente: un canale Youtube sullo Slow Living che ci aiuta a rallentare

Mi sono imbattuto nel canale Youtube di LentaMente tramite Instagram e devo dire che è stata una gran bella scoperta. Il mondo dello Slow Living mi ha sempre affascinato molto e, in una certa misura, l’ho anche adottato personalmente nel corso degli anni. Certo di passi da fare per viverlo appieno ne mancano ancora parecchi, ma con i consigli di Miriam, questo il nome della creatrice del canale, ci si avvicina sempre un po’ di più a quel traguardo.

Lentamente Slow Living

LentaMente sembra proprio un’iniziativa nata da poco e fresca, credo sia stata avviata da un paio di mesi a giudicare dai video e dalle pagine social. Trovo che i contenuti siano davvero ben fatti e sono senz’altro piacevoli da guardare. Continuerò a seguirla con interesse perché mi piace davvero molto.

Sono davvero contento di poter seguire questo canale sin dai suoi inizi. Senza neanche farlo apposto, LentaMente e La Filosofia dei Barbagianni sono nati più o meno nello stesso periodo.

Cosa sono lo Slow Living e il minimalismo

Il concetto di Slow Living risiede nel rallentare per ritrovare sé stessi e migliorare la propria vita. Si può applicare a tantissime situazioni della vita di tutti giorni: dal mangiare a gestire la casa, dal viaggiare al tempo passato con gli altri. E’ davvero molto interessante e i benefici che porta a livello interiore sono davvero tantissimi. Inevitabilmente poi si riflettono anche nel nostro mondo esteriore: allontanare stress e ansia ha ottimi effetti sul nostro corpo.

LentaMente parla anche del minimalismo perché è una pratica che può essere molto utile per vivere più lentamente. In breve il minimalismo è un modo di approcciarsi alla vita in cui ci si circonda solo di cose realmente necessarie, abbandonando il superfluo. Questa pratica da’ un senso di leggerezza ed al tempo stesso rende la casa e la vita in generale più facili da gestire, dando quindi spazio all’introduzione di qualche tecnica di Slow Living.

Slow Life e Crescita Personale

La Slow Life e la crescita personale sono due cose legate tra loro in maniera molto forte. Il perché è presto detto: non si può pensare di raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza e attenzione verso sé stessi, senza rallentare un po’ il ritmo ed allontanare la frenesia dalla vita.

E’ proprio per questo che qualche volta gli argomenti trattati su questo blog saranno simili a quelli che Miriam tratterà sul suo canale Youtube. E’ già successo in realtà: entrambi abbiamo parlato della routine mattutina: noi abbiamo scritto un articolo sul blog (che puoi trovare qui) e LentaMente ha realizzato un video a riguardo (che puoi trovare qui). Capiterà senz’altro ancora di avere argomenti in comune e trovo bello vedere le differenze di punti di vista ed esperienze che abbiamo a riguardo. Lo slow living é un traguardo fondamentale se si vuole crescere interiormente.

Il mio contenuto preferito su LentaMente

Il video che mi è piaciuto di più tra quelli attualmente disponibile sul canale di LentaMente, è senz’altro quello dello Shinrin Yoku. Pur essendo un appassionato di Giappone di natura, non conoscevo proprio questa attività.

Si tratta di immergersi nella natura e osservarla, ascoltarla, sentirla attraverso i sensi. Bisogna essere completamente concentrati ed avvolti da essa, allontanando il più possibile le distrazioni. Questa attività permette di ridurre lo stress ed è in fondo una forma di meditazione che mi affascina tantissimo.

Lascio la parola al video di LentaMente che spiega sicuramente meglio di me i dettagli dello Shinrin Yoku.

LentaMente nei Social

Per chi volesse seguire per bene Miriam, lascio le varie pagine dei Social di LentaMente. Sono tutte molto valide con ottimi contenuti, ti consiglio proprio di metterle tra le tue iscrizioni:

Tag , , , , ,
Opzioni sottoscrizione
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Miriam - LentaMente Slow Living
Miriam - LentaMente Slow Living
2 mesi fa

Ciao Sergio e Chiara, grazie molte per questa bellissima descrizione del mio canale! Vedo che abbiamo tante cose in comune e sarà interessante condividere opinioni ed esperienze. La crescita personale è un bellissimo viaggio e il confronto con gli altri lo arricchisce e lo rende ancor più unico. Grazie ancora e a presto,
Miriam – LentaMente Slow Living

Top