Earthlings e Dominion – Due documentari crudi ma che tutti dovremmo vedere

Condividi questo articolo su

Mi sono imbattuto in Earthlings leggendo il libro Le Coordinate della Felicità di Gianluca Gotto, di cui prossimamente scriverò un articolo. Sono rimasto molto colpito e segnato da quanto ho visto, e di sicuro ho iniziato a pormi degli interrogativi sulle mie abitudini alimentari. Ho visto questo documentario e conseguentemente Dominion durante le vacanze natalizie ma ho voluto aspettare un po’ a parlarne. In coda all’articolo lascio i link per vederli su Youtube per chi volesse vederli. Con questo articolo non ho intenzione di convincere nessuno ovviamente, reputo solo importante che ci sia consapevolezza su questo argomento.

Di cosa parlano Earthlings e Dominion

Questi due documentari mostrano quel che succede dietro alle quinte agli animali da cui dipendiamo per il cibo, il vestiario ed anche la compagnia in casa. Come accennato nel titolo, sono davvero molto crudi da guardare: io stesso ho fatto fatica e non credo di essere una persona particolarmente impressionabile. Parlo prevalentemente di Earthlings visto che i temi trattati dai due documentari sono simili. Consiglio comunque di vederli entrambi visto che Earthlings è del 2005 e Dominion del 2018 e, pur cambiando le tecnologie delle riprese, gli argomenti sono tragicamente immutati in 13 anni.

La voce narrante è quella di Joaquin Phoenix, un attore (famoso per Joker del 2020) ed attivista americano, e ci guiderà in canili, macelli e allevamenti per mostrarci come vengono trattati gli animali. E’ un viaggio brutale e crudo, ovviamente non credo che tutte queste realtà adottino questo tipo di pratiche, ma comunque dovrebbe farci riflettere a fondo.

Non ho mai pensato che gli animali venissero trattati bene per carità, però neanche cose come le scene mostrate da questi documentari.

Earthlings-Locandina

Il concetto di Specismo

Una delle cose che più mi ha fatto riflettere di Earthlings è stata proprio la parte iniziale iniziale dove viene spiegato lo specismo. E’ in soldoni la tendenza degli esseri umani a porsi in una posizione superiore rispetto alle altre specie animali, prendendosi il diritto di trattarle alla stregua di oggetti. E’ interessante il parallelismo che viene fatto con il razzismo ed il sessismo: mi ha dato diversi spunti di riflessione e credo che meriti di essere approfondito. La stessa pagina di Wikipedia sullo specismo non si dilunga molto ma è comunque un punto di partenza.

Come influenzeranno questi documentari la mia vita?

Non so ancora bene come cambierà la mia vita dopo aver visto Earthlings e Dominion. Ho deciso di provare ad abbracciare la dieta vegetariana ma credo che sarà un passaggio graduale. Ora come ora, quando passo nei reparti di macelleria dei supermercati, provo un poco di repulsione per la carne. Penso al momento di mantenere il pesce nella mia alimentazione ma, sul lungo periodo, vorrei eliminare anche quello. Non credo che il solo voler mangiare del cibo buono ci dovrebbe consentire di strappare delle vite a quella maniera.

Una cosa di cui sono sicuro è che non voglio diventare un fondamentalista. Anche pensando di abbracciare in modo totale la dieta vegetariana, non voglio condannare chi fa una scelta diversa da questa. Spero di poter sensibilizzare qualcuno a sviluppare consapevolezza sull’argomento ma non voglio giudicare le scelte altrui. Spero di trovare la stessa attitudine nelle persone che incontrerò: di non venir giudicato per la mia scelta

E’ un ragionamento complesso però: è forse presto per dirlo e non so dove mi porterà questo percorso. Sicuramente ci sono dei cambiamenti per me all’orizzonte!

Dove vedere Earthlings e Dominion

Consiglio caldamente di visitare il sito ufficiale NationEarth.com dove è visionabile la versione originale di Earthlings e la versione migliorata per i 10 anni del documentario. Sono solo in inglese qui però, chi ha difficoltà con la lingua può trovarli su Youtube:


Condividi questo articolo su
Opzioni sottoscrizione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti